Translate

20.10.12

La natura che decora

Diversamente dai gusti "pratici" degli esseri umani, fatti di forme squadrate, spigoli e tagli netti, la natura è formata dal vento che armonizza le rocce, dalle maree che gentilmente modellano le curve delle coste, dall'elegante creatività di alberi e arbusti.

Marcella Danon, ecopsicologa, afferma che la nostra cultura, così improntata sul mentale e il razionale, ha creato ambienti squadrati e artificiali in cui vivere e, col tempo, abbiamo perso la capacità di sentirci a proprio agio negli ambienti naturali. Più cresciamo lontani dalla natura, maggiori difficoltà incontriamo a metterci in contatto con i nostri aspetti più vitali, fisici, emotivi e intuitivi.
Quando la plastica non esisteva ancora, le decorazioni erano fatte con elementi naturali: foglie, cortecce, rami, bacche, ecc. Si accoglieva la natura in casa, cone le sue forme, i suoi profumi, le sue disordinate superfici. E' quello che mi piace nella natua, ed è anche quello che è possibile fare per decorare la propria casa o, ancora meglio, creare degli elementi di arredo più o meno necessari utilizzando la natura stessa, senza quindi comprare nuovi oggetti che andrebbero a ingolfare il già stracolmo mondo dei rifiuti.Gli oggetti ce li abbiamo già a portata di mano: occorre solo andare a fare una passeggiata in un parco o in un bosco, raccoglierli e cambiare loro forma a seconda delle nostre esigenze e creatività!
Nella prima foto qui sopra possiamo notare come semplici rami di albero, gli stessi utilizzati per i caminetti e i forni, possono opportunamente essere disposti per creare un affascinante appendiabiti all'ingresso di casa, spendendo pochissimi soldi e divertendosi ad accostare differenti tipo di alberi o usando solo un tipo di corteccia.

Con un po' di stucco possiamo decorare qualsiasi superficie, con sassi, pezzi di vetro, di ceramica, anche legnetti o qualsiasi altro materiale. Il risultato è come questo illustrato qui accanto, ma questo è solo uno degli esempi di applicazione di questa semplice tecnica.


Simile per effetto al precedente è quest'altro oggetto, un utile disco per poggiare pentole, teiere e altri recipienti caldi. Sono stati usati dei sassolini levigati dall'acqua, facilissimi da trovare al mare, in riva ad un fiume o a volte anche nei parchi giochi. Qui è stata utilizzata della colla per fermare i sassolini sul piano di base.
Semore con dei sassolini, ma anche con con rametti o foglie, potete sbizzarrirvi e creare fantasiosi quadretti che ricordano il puntinismo, che ne pensate? Davvero non c'è limite alle forme, ai colori e alle figure che potrete incorniciare!

Che ne facciamo di tutte le bucce degli agrumi che fra poco inonderanno le nostre case con i loro profumi di inverno? Oltre a seccarle e spezzettarle per deodorare in un naturale pot-pourri, potete versarci dentro della cera e, con uno stoppino, realizzare portacandela naturalissimi e profumati.



E, a proposito di portacandela, con dei semplici rametti è possibile decorare dei semplici bicchieri di vetro che creeranno sicuramente un'atmosfera particolare una volta che la candela dentro sarà accesa. Se per esempio avete l'ultimo bicchiere del servizio, o un bicchiere appena sbeccato, questa idea riciclo è perfetta!

 


Lo stesso principio è quello utilizato in un lampadario più grande, ma dal medesimo aspetto rustico e antico. In questo caso, al posto del bicchiere, è possibile utilizzare due anelli di metallo, la ruota di una bicicletta o lo scheletro di una lampada.
Sempre parlando di lampade, l'effetto creato da questi rami di betulla è bellissimo: chiari e scuri che è possibile riprodurre anche sulla lampada stessa, personalizzando la luce che vorrete nella vostra stanza.
La versalità dei rami è davvero incredibile! Provate a creare delle mensole con dei rami robusti e tagliati all'occorrenza. Vi sembrerà di abitare in una casa sull'albero!




Ed è possibile fare con dei rami una specie di scala a pioli per appendere i nsotri asciugamani o per creare una decorazione in un angolo della nostra casa con delle sciarpe. Anche qui, il bello di questo lavoro è che spendere quasi nulla per un oggetto utile e bello.





Queste idee con i sassi sono utili anche come regalo. Un porta foto facilissimo da realizzare con del filo di ferro. Quello usato da fioristi e giardinieri è verde e darà un tocco di colore in più.





 
Se invece avete un buon trapano, è possibile forare i sassi e creare degli appendini per la cucina o anche per l'ingresso: cappelli, ombrelli e cappotti!


Infine, sempre con un trapano, si possono fare facilmente dei buchi in un cilindro di legno e realizzare un comodo portapenne che terrà in ordine per voi le vostre matite colorate.



Buon divertimento! 

PS-Non è necessario sradicare un albero per decorare la propria casa: basta raccogliere i rami che sono comodamente già caduti dall'albero stesso!

Queste immagini sono prese dalla pagina facebook di The Ecoist.
Ho recensito il libro Ecopsicologia di Marcella Danon in questo post.






Ti è piaciuto questo articolo?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...