Translate

21.11.12

Pizza senza glutine



Questo post è una sorta di "antipasto" all'approfondimento che farò nei prossimi giorni sul glutine, perché è così diffuso e per certi versi insostituibile, quando è pericoloso e quanto è dannoso. Per adesso, dico solo in generale che il glutine si forma quando aggiungiamo acqua alla farina di alcuni cereali quali frumento, farro, segale, farro, kamut e orzo. Il glutine rende l'impasto colloso e modellabile e dunque adatto a creare molte basi per ricette che tutti conosciamo, a partire dalla pasta.

Oggi ho provato a realizzare una pizza senza glutine. La ricetta l'ho creata prendendo spunto da internet ma personalizzandola. Ho utilizzato i seguenti ingredienti che ho semplicemente unito tutti insieme:

300 g. di fecola di patate
200 g. di farina di soia
una bustina di lievito
40 ml di  acqua
1 pizzico di zucchero
5 cucchiai di olio
sale ed eventuali altre spezie

L'assenza del glutine rende l'impasto piuttosto farinoso. Questo significa che se lo dividete in due si spezzerà lasciando delle briciole, differentemente dagli impasti con farina di grano, per esempio, che si allungano proprio per la presenza del glutine. Tuttavia l'olio aiuterà ad amalgamare il tutto e renderà anche meno secco il risultato dopo la cottura.
Dopo aver impastato e formato una bella palla, l'ho lasciato lievitare per un'ora. Dopo di che ho rivestito una teglia con della cartaforno e ho schiacciato l'impasto sopra. La cottura è stata di circa 25 minuti in forno a 250° C. (230 se ventilato) già caldo.
Inutile dire che il sapore è diverso, così come la consistenza. Ma se si aggiunge un po' più di olio si può avere un impasto un po' più simile alla focaccia, a gusto personale. Ricoperto con peperoni soffritti con cipolla e olio e con l'aggiunta all'ultimo momento di salsa di pomodoro, ho molto apprezzato. Volendo creare una ricetta anche vegana non ho aggiunto formaggi. Ma credo che la mozzarella aiuti a mantenere il tutto più morbido.
Una precisazione: la farina di soia tende a scurire, dunque non pensate che la pizza si stia bruciando in forno!

Ai seguenti link potete trovare le tabelle di composizione della fecola di patate e della farina di soia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...