Translate

11.6.13

Webinar "Biodiversità e reti" martedì 11 giugno

Biodiversità e reti: nuovi paradigmi nell’ecologia e nella conservazione della natura con Alessandra Melucci

“Gli esseri viventi non sono individui isolati, a sé stanti, ma sono immersi in una rete di relazioni: la vita è tale solo in quanto si struttura come sistema, come rete in cui tutti i diversi organismi trovano la propria realtà”. (Fritjof Capra, 2002)

La comprensione del funzionamento degli ecosistemi e del loro ruolo nelle funzioni autoregolative del pianeta hanno portato negli anni le politiche della conservazione della natura ad una ridefinizione che vede sempre più l’inclusione del paradigma sistemico negli  obiettivi e negli strumenti adottati.
Durante il webinar verrà proposta una panoramica sul tema della conservazione della natura e in che termini come cittadini ne siamo interessati. Cercheremo di comprendere meglio il concetto di biodiversità e di come la vita ci fornisca risorse e modelli di organizzazione per una sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Alessandra Melucci naturalista e formatrice, si occupa di conservazione della natura applicata alla pianificazione territoriale, con specifico riferimento alle reti ecologiche. Promuove il ruolo delle comunità locali come motore necessario alla realizzazione di azioni di tutela e valorizzazione ambientale del territorio attraverso processi di progettazione partecipativa.

Il link per accedere al webinare dalle ore 21 è http://teach4.us/17FgzXI
Buon webinar!
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...