Translate

8.4.14

Sangue o clorofilla? Le malinconiche sculture di Yui


Naturalizzazione. Quando la natura riprenderà il sopravvento.

Sembra essere questo il sottotitolo di queste bellissime sculture dell’artista 29enne Ishibashi Yui

Guardate i visi di questi esseri ancora umani: esprimono malinconia, tristezza, rassegnazione. Seppure perfettamente in vita, sembrano semplici mezzi di sussistenza della piante, ricco humus, concime. Rami, radici e foglie affondano nei loro corpi, ne diventano parte integrante, ne escono delicatamente ma seccamente, come un germoglio emerge dalla fertile terra.

L’artista utilizza diversi materiali: legno (ovviamente), resina, stoffa, fil di ferro e polvere di marmo per rappresentare questo estendersi in tutte le direzioni degli elementi naturali.

Abbandonate sul terreno, inginocchiate in un angolo, queste figure fiabesche e terribili sono private delle loro forze mentre la corteccia li avvolge. Nuove creature passivamente compiacenti in questo processo naturale, umane eppure con sembianze silvane, a metà tra tuberi e bulbi. Visi che ricordano ninfe di classica memoria, personaggi di favole nordiche.

C’è chi è stato sorpreso all’improvviso dalla naturalizzazione, c’è chi ha visto attecchire la natura intorno a sé, tutti l’hanno lasciata crescere, consapevoli (volenti o nolenti) di questa necessità. E di necessità parla proprio Yui, quella di riconoscerci intrecciati con il mondo naturale, l’equilibrio del ciclo vitale di cui facciamo parte anche quando siamo al “riparo” nelle nostre unità abitative, il fatto che ci nutriamo dei frutti della Terra e che nutriamo la Terra stessa terminato il nostro tempo. Eppure il nostro tempo continua anche dopo, sembra ricordarci Yui, in un'infinito naturale di cui abbiamo memoria ma che facilmente dimentichiamo.
Quasi che la clorofilla scorresse già nelle nostre vene, in attesa di germogliarci dentro. Una bella metafora.






Queste incredibili sculture non possono non ricordare il magnifico capolavoro del Bernini "Apollo e Dafne", in cui la ninfa è, nell'immobilità del marmo, rappresentata nell'atto della trasformazione in arbusto di alloro.

Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...